+ 39 0831 729231info@devivohomedesign.com

Villa AC





Villa AC

Descrizione

Un grande edificio allo stato rustico nella campagna brindisina, destinato inizialmente a dimora estiva era da rivitalizzare e adibire a residenza per una famiglia.

Il primo gesto è stato quello di arricchire e destrutturare la struttura originale. Gli spazi interni sono stati riorganizzati secondo una nuova gerarchia impostata principalmente su valori spaziali già presenti all’interno dell’impianto planimetrico dell’edificio, ma mai sfruttati a causa dell’utilizzo discontinuo e frammentato degli spazi abitati e dei depositi. 
Il manufatto architettonico, viene così svelato e riletto attraverso un linguaggio sobrio e minimale. 
La muratura di tufo a vista all'esterno è il materiale che ritorna all’interno nella nuova volta a stella da realizzare nel locale soggiorno e si affianca a superfici intonacate e in pietra locale. Il colore scelto per l’intonaco esterno, quasi in accordo con il colore delle masserie di questa zona di campagna, si completa cromaticamente con il travertino che ricopre tutte le superfici quali soglie, gradini e piani di lavoro della cucina, allo stesso tempo affiancate alle chianche in pietra di Ostuni. 

Il piano terra è stato ripensato completamente ottenendo spazi ampi che offrono una maggiore chiarezza planimetrica e forza compositiva, organizzati e ordinatamente connessi ad una spina dorsale di collegamento che attraversa l’intera casa lungo il grande locale soggiorno, rendendo più intuitivi e controllabili gli spostamenti da uno spazio all’altro. 
Gli spazi interni si espandono poi verso l’esterno attraverso le ampie murature rivestite in pietra locale, favorendo la continuità tra la successione delle suddivisioni interne e le superfici esterne pavimentate con lastre di chianca di Ostuni. È stato inoltre pensato un grande camino con canna fumaria a vista quale elemento di divisione tra soggiorno ed ingresso ed inoltre come elemento estetico-funzionale importante di tutta la zona giorno.
Nella zona notte si trovano le stanze da letto. Sempre caratterizzate da vani di grandi dimensioni, si è deciso di evitare eccessive suddivisioni, in modo da enfatizzarne così le peculiari caratteristiche spaziali, rafforzate dalla presenza delle imponenti aperture.

L’abitazione è dotata di un innovativo impianto di riscaldamento-raffreddamento con pannelli radianti a pavimento in grado di garantire un elevato rendimento a fronte di consumi energetici relativamente ridotti date le ragguardevoli dimensioni dell’edificio e degli ambienti interni.

Contattaci per ricevere informazioni su questo prodotto!