+ 39 0831 729231info@devivohomedesign.com

Villa Il Poggio





Villa Il Poggio

Descrizione

La residenza unifamiliare, sorge su di un’area nell’entroterra costiera a carattere turistico residenziale tra le più suggestive del nord Salento. Il progetto, inserito in un contesto dalla forte caratterizzazione mediterranea, è stata pensata come uno spazio aperto in stretta confidenza con la natura che la circonda. La casa infatti emerge dalla terra ma sembra anche tuffarsi in essa quasi a volersi lasciar rapire dalla campagna circostante, così come dal mare e dalla luce che la attraversa. Villa “ Il Poggio” da un lato riprende nei materiali e nei cromatismi l’architettura tradizionale, dall’altro ne rinnova il pensiero snellendola da elementi decorativi ed esaltando il rigore formale. Il progetto infatti si presenta al piano terra come un volume rigorosamente est-ovest e sud-nord ove sul lato ovest si sviluppa in altezza dando origine ad una piccola torre che affaccia sulla veranda in legno e cannicciato, mentre la parte inferiore leggermente posta sotto il piano di campagna, si estende sul lato sud nord quasi a proteggersi dalle soleggiate giornate dell’estate salentina. La parte ove è posto l’ingresso è caratterizzato dalla torre che predomina l’area a freschiera e da questo ampio spazio esterno quasi come continuazione dell’elemento natura verso il fabbricato e dove si affaccia la living area, il cui cromatismo si riflette nella lunga vasca d’acqua ad essa sottostante. 

La semplice spazialità di questa architettura è sempre frutto di scelte progettuali fortemente influenzate da valutazioni di natura bioclimatica per valorizzare sia il contributo solare che quello dei venti prevalenti nella zona. Tale impostazione progettuale è chiaramente riconoscibile nella forma dell’edificio, nella scelta delle aperture, nei rapporti di illuminazione e soleggiamento. In estate infatti l’apertura delle finestre a nord ed est consente la captazione della fresca brezza marina, favorendo così l’espulsione verso l’alto dell’aria calda. Si  farà dunque ricorso a sistemi costruttivi caratterizzati da una ridotta trasmittanza ed una elevata massa termica consentendo così, soprattutto per le pareti esposte a Sud e ad Ovest oltre che per le coperture, un notevole smorzamento termico e sfasamento termico temporale, fattore di straordinaria importanza per le case del Sud.

Villa Il Poggio sarà dunque realizzata secondo le regole della sostenibilità della casa passiva mediterranea  in quanto il suo basso fabbisogno energetico sarà coadiuvato  da impianto fotovoltaico integrato, e da impianto solare-termico. Ciò sarà possibile attraverso una coibentazione in assoluta assenza di ponti termici, infissi altamente isolanti con doppio vetro basso-emissivo e controllo rigoroso della loro tenuta all’aria.

Contattaci per ricevere informazioni su questo prodotto!